domenica 11 novembre 2012

SALMONE AL PEPE ROSA

Vi ricordate il contest Chef per un mese di Tiziana del blog Pecorella di marzapane ? Avevamo vinto la sfida di luglio con la ricetta della Torta rovesciata ai pomodorini e basilico, e qualche giorno fa è stata pubblicata la nostra intervista sul sito del giornale enogastronomico Scelte di Gusto! Un grazie a Tiziana e alla redazione di Scelte di Gusto!

Oggi una ricetta semplice e veloce, ma soprattutto salutare e gustosa! Il salmone è un pesce ricco di omega 3 e contribuisce ad aumentare il colesterolo "buono", per questo non dovrebbe mancare in una dieta equilibrata! La cottura che ho scelto è quella che mantiene intatte le proprietà del pesce ossia la cottura a vapore. Io ho usato il bimby, ma si può benissimo cuocere in una pentola per la cottura a vapore.



Ingredienti:(per 2 persone)
2 tranci di salmone fresco
pepe rosa in grani
pepe bianco macinato
sale rosa dell'himalaya
mezzo bicchiere di vino bianco
olio e.v.o.
1 cucchiaino di dado vegetale ( io dado bimby fatto da me)
1 spicchio di aglio
acqua 1 Lt (ma dipende dalla pentola che utilizzate)


Mettere nel boccale acqua, vino, aglio e dado. Ungere il varoma con olio e.v.o. posizionarvi il salmone e cospargerlo di bacche di pepe rosa, pepe bianco macinato e sale .
Cuocere 25 min. temperatura varoma.
io l'ho accompagnato con delle chips di patate viola e gialle.
Buon Appetito!

Vale

Con questa ricetta partecipo al contest  Colors & Food di Novembre: Bright Orange
di Essenza in cucina


Continua a leggere...» Stampa il post completo

12 commenti:

  1. Complimenti per tutto e per questa ricetta favolosa!!!!!!! Buon' inizio settimana!!

    RispondiElimina
  2. mmmmmmm mi hai fatto venire una fame, io adoro il salmone!

    RispondiElimina
  3. ricetta semplice e appetitosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. E' sempre una preparazione di grande effetto e poi, molto orage :)
    GRAZIEEE!

    RispondiElimina
  5. Bellissima preparazione Vale, gustosissima!!!!

    RispondiElimina
  6. Il salmone al vapore è sempre graditissimo, leggero e delicato.
    a presto,
    Vale

    RispondiElimina
  7. Si sente l'odore del buon pesce ancor prima di entrare!
    Buon contest!

    RispondiElimina
  8. Buono il salmone... e che profumino con il pepe rosa.. lo adoro.. brava!!!!!!
    Se vi va passate a trovarmi, ho un premio per voi... buona domenica :-)
    http://saporiinvaligia.blogspot.it/2012/11/pain-depices-con-nocciole-e-cioccolato.html

    RispondiElimina
  9. Ecco, giusto la ricetta che mi serviva per questa sera: ho il mio bel trancio di salmone in frigo e mi chiedevo come averi dovuto prepararlo. Perfetto: grazie mille!
    Complimenti come sempre per le ricette :)

    RispondiElimina
  10. Mi piace molto il salmone...
    ottima idea cuocerlo a vapore..proverò..

    A presto
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  11. ma che buona questa ricettina!!!! amo il salmone!!!

    RispondiElimina