lunedì 18 giugno 2012

CROSTATA DI FRAGOLE A MODO MIO

Alla televisione non si fa altro che parlare di SCIPIONE, l'anticiclone Africano
che ha invaso l'Italia e ci terrà compagnia per tutta questa settimana.
La Liguria non è stata risparmiata e nel weekend le spiagge e il mare si sono affollati 
di tante paperine ammollo.
Ora con questo caldo non si ha molta voglia di cucinare o per lo meno si cerca di preparare
piatti leggeri e freschi, ma io no, sono sempre  contro tendenza e quando mia zia mi
ha invitato a mangiare a casa sua  ho subito accettato dicendo di volermi occupare
del dolce.
E qui ci vuole una piccola premessa, abito in una piccola palazzina di 2 piani in un 
appartamento completamente esposto al sole e sito all'ultimo piano con tetto terrazzato
e la mia scelta del dolce su cosa è ricaduta!? Una bella crostata con crema e fragole
naturalmente da cuocere in forno.
ARGHH!! E' stata l'esclamazione di mio marito, dopo aver verificato la temperatura
all'interno alle tre di pomeriggio (27°), ma dopo vari lamenti, tra i quali non aver
ancora installato il condizionatore,si è offerto di aiutarmi e insieme abbiamo preparato
questa ricetta.
Le dosi sono molto personali , passate da mamma e zia, ma il risultato è garantito
posso assicurare.


Ingredienti per la frolla:

200 gr di farina
80 gr di zucchero
1 uovo
90 gr di burro
mezza bustina di lievito
1 pizzico di sale
scorza di limone grattuggiata

Ingredienti per una crema leggera:

1 uovo
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio e mezzo di farina
mezzo litro di latte
Bacca di vaniglia

Fragole per la guarnizione.

Preparare l'impasto della frolla lavorando la farina con lo zucchero,l'uovo, il burro
a temperatura ambiente, il lievito,il pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata
per aromatizzare.
Mettere la frolla in una pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per almeno
mezz'ora.
Dopodiché stenderla su una teglia (con dentro dei fagioli secchi) e farla cuocere e
180° per 20/30 minuti.
Intanto preparate la crema  lavorando bene l'uovo con lo zucchero finché otterrete
una bella crema spumosa, aggiungete la farina setacciata e continuate ad amalgamare.
Unite il latte ,precedentemente intiepidito con il baccello di vaniglia aperto in due
in modo che i semi diano aroma e versate lentamente continuando a girare.
Rimettete la crema sul fuoco e ultimate la cottura. Fate raffreddare.
Lavate le fragole e tagliatele a rondelle.
Una volta raffreddata la frolla versateci sopra  la crema e guarnite con le fragole.
Riponete la crostata in frigo fino all'ora di servirla.

Io non amo la gelatina e quindi non l'ho utilizzata, ma voi fate secondo vostro gusto.
Buon appetito.


Continua a leggere...» Stampa il post completo

1 commento:

  1. Mi dispiace per tuo marito, ma la crostata è ottima l'ho provata a fare ieri ed è già quasi finita!!! io oltre le fragole ho messo anche qualche fetta di kiwi!
    ciao
    Angela

    RispondiElimina